top of page
CHIQUITANIA, Bolivia
CHIQUITANIA, Bolivia

sab 10 dic

|

Roma

CHIQUITANIA, Bolivia

Mi chiamo Fabiomassimo Antenozio e nella vita sono un fotografo, con la passione per i reportage che considero una delle forme più alte della fotografia, sia che sia un fatto storico, un’indagine giornalistica, un viaggio, un racconto di vita, un lieto evento o un fatto di cronaca.

Orario & Sede

10 dic 2022, 17:00 – 10 gen 2023, 22:00

Roma, Via Pietro Blaserna, 90, 00146 Roma RM, Italia

Info sull'evento

CHIQUITANIA 

Dopo un’adeguata preparazione preliminare e una pianificazione sufficientemente dettagliata, nel 2019 decido di intraprendere il mio terzo viaggio in Bolivia".

Siamo in Chiquitania, nel dipartimento orientale di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia, ultimo bosco secco tropicale del Latin America. 

Unico al mondo per biodiversità è oggi l’area più colpita da deforestazione e sfruttamento intensivo delle terre a causa delll'esportazione di carne verso la Cina (circa l’80% della produzione). 

Secondo i dati dell’istituto di commercio del Paese, nel 2020 la quantità arrivata in oriente ammonta a 10.000 tonnellate, tre volte quella del 2019, anno in cui la Bolivia ha cominciato le spedizioni. 

I grandi investitori sono multinazionali e imprenditori stranieri, brasiliani su tutti, che posseggono vaste proprietà dedicate alla soia, al mais e all’allevamento che i “campesinos” boliviani, le originarie popolazioni indigene e i mennoniti, coltivano in larga scala con agrochimici molti dei quali vietati in Europa da circa un decennio.

Fabiomassimo Antenozio.

Programma


  • 6 ore 30 minuti

    Vernissage

    Bottega

  • 30 giorni 11 ore

    Mostra Fotografica

    Bottega

Condividi questo evento

bottom of page